Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi di progettazione

COSTO PROFESSIONISTI - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame oggetto di contestazione riguarda i compensi previsti per i consulenti su base annua che non possono essere rapportati a valori prefissati, perché rappresentano il compenso di prestazioni non soggette al rispetto di tariffe minime vincolanti.L’affermazione di per sé è corretta, ma non può tramutarsi nella conclusione, propugnata nell’appello, che qualsiasi costo al rigu (...)

DIFFERENZA TRA INFUNGIBILITA' ED ESCLUSIVITA' DELLA PRESTAZIONE

ANAC - DELIBERA

Fasc. Anac n. 1696/2021Affidamento della progettazione definitiva – esecutiva dell’intervento di recupero e riqualificazione edilizia dell’“Antica Dogana Centro servizi per i giovani” ai sensi dell’art. 63 comma 2b) del d.lgs 50/2016 presso il Comune di Avellino. Importo complessivo presunto dell’intervento 3.500.000 di euro.Nel confermare che nel caso di specie, ricorre in concreto l&#3 (...)

SERVIZI DI PUNTA - NON FRAZIONABILI IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN RTI SE LA PA NON LO AMMETTE

ANAC - DELIBERA

Secondo quanto indicato nelle Linee guida Anac n. 1 e nel bando tipo n. 3, le stazioni appaltanti hanno la facoltà di scegliere tra richiedere il possesso di due servizi di punta per lavori analoghi in capo ad unico soggetto del raggruppamento temporaneo di professionisti oppure in capo a due soggetti diversi componenti del raggruppamento. Nel caso in cui la stazione appaltante opti per la prim (...)

DONAZIONE PROGETTO ALL'ENTE - VIOLAZIONE PAR CONDICIO

ANAC - ATTO

Con esposto acquisito al numero di protocollo 44624 del 04.06.2021 alcuni consiglieri comunali segnalavano l’anomalia inerente all’accettazione da parte del Comune della donazione del progetto per la valorizzazione, la tutela e la fruizione del Parco “Aldo Moro”, ed in particolare della previsione della corresponsione del pagamento delle parcelle in favore dei progettisti in caso di utilizzo de (...)

LEGGE EUROPEA 2019-2020

NAZIONALE - LEGGE

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020.Entrata in vigore del provvedimento: 01/02/2022 (...)

INADEGUATEZZA DEL PROGETTO ESECUTIVO - RITORSIONI SULL'ESECUZIONE DELL'APPALTO

ANAC - DELIBERA

Comune di San Cosmo Albanese (CS)Lavori di “Messa in sicurezza territorio – Mitigazione rischio idrogeologico – Località Bola, Matermare, Margiuglie e Saline, Pisciacane e località varie”. CIG 8875819D89.Importo a base di gara: 705.000,00 euro;Progettista: società P.B.A. s.r.l.La mancanza di una adeguata progettazione esecutiva si riverbera inevitabilmente anche nella fase di esecuzione (...)

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE

MIN TRANSIZIONE ECOLOGICA - DECRETO

Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. (...)

SERVIZI DI PROGETTAZIONE - COMPROVA COMMITTENTI PRIVATI - OPERA DEVE ESSERE REALIZZATA IN TOTO (83.7)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza di prime cure ricostruisce il quadro normativo in ragione del quale l’art. 83, comma 7, del d.lgs. n. 50 del 2016 rinvia, per la dimostrazione del possesso dei requisiti (anche) di capacità tecnica e professionale all’art. 86 dello stesso testo legislativo, che, al comma 5, richiama i mezzi di prova enunciati dall’allegato XVII, parte II, del codice dei contratti pubblici; detto all (...)